Complessi “moda”

Gioventù, bellezza, successo, fiducia in se stessi: queste sono le aspettative del nostro tempo. Parliamo di pressione sociale, che oggi rende molti vulnerabili.

Bite irregolare, capelli rossi – Più recentemente potrebbe causare complessi gravi. Oggi, le tecnologie ti consentono di livellare i denti durante l’infanzia e i miracoli della tintura per capelli rendono molte donne più felici. Ma la società in cui viviamo impone tutti i nuovi ideali: l’aspetto, il livello di istruzione e il reddito, lo stile di vita e il comportamento sessuale – quindi nuovi complessi vengono sostituiti da nuovi complessi. Quali sono i nostri contemporanei particolarmente vulnerabili o, in altre parole, quali complessi sono di moda oggi?

Complesso “Photoshop”

“Se solo perdessi peso, andrebbe tutto bene!”-28 anni Irina è convinta. La sua altezza è di 1,65 m, peso 63 kg, ed è sicura che la ragione delle sue difficoltà nel comunicare con un partner e con i colleghi nell’imperfezione del suo aspetto. “In lipofobo” (simile a grassi), il peso è diventato una misura di riferimento delle possibilità di conquistare gli altri ed essere felice “, spiega lo psicoterapeuta Marina Khazanova.

Una volta che la bellezza era ideale, oggi è diventata un’idea ossessiva. Non contare le vittime del complesso “Photoshop”, quindi dal nome di un programma di ritocco delle immagini del computer. È lei che deve le loro brillanti creature incantevoli sulle copertine delle riviste lucide. Gli uomini si imbattono anche in una dittatura di un corpo ideale: spalle larghe, potenti muscoli toracici, stomaco muscoloso. “Questi sono già senza opzioni”, il trentenne Nikolai è indignato, “o oscilla, o diventerai chiunque!»Gli psicoterapisti chiamano questo fenomeno un” complesso di Adonis “.

“Oggi, il controllo sul suo aspetto esterno non solo aiuta a superare la sua imperfezione, ma ti consente anche di sentire potere e potere”, continua Marina Khazanova. “Incontro sempre più metizos o neri che richiedono loro di fare labbra sottili”, afferma il chirurgo plastico Sydney Oan. – In precedenza, quello che era timido del colore della sua pelle era incluso nel movimento anti -razzista. Oggi vuole cambiare le caratteristiche del viso “.

Ma dopo la plastica, tali pazienti si sentono solo temporaneamente più felici. “La sensazione di insoddisfazione ritorna rapidamente: dopo tutto, non hanno mai eliminato la causa del disagio”, spiega la psicoterapeuta Ekaterina Zhornak.

Un complesso di invecchiamento

“Ad un certo punto, mi sono reso conto inaspettatamente che difficilmente avrei potuto frenare l’irritazione verso il giovane che era appena stato assunto”, afferma Victor, analista finanziario. “Ho 52 anni e per me si è rivelato insopportabile vedere accanto a un collega di 26 anni che possiede nuove tecnologie”.

“Se un’esperienza professionale non è apprezzata nella società e il successo è associato alla gioventù e all’attività, l’età è particolarmente dolorosa”, afferma Ekaterina Zhornyak. Quindi la vecchiaia è percepita come un’inevitabile sventura o crimine, per la quale sono puniti con un’eccezione alla società. https://kamagrasenzaricetta.com Gli uomini sperimentano l’invecchiamento non meno acutamente delle donne, spesso compensando il senso della loro “inferiorità” da parte del comportamento infantile (irresponsabile).

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *